L’acquisto dei robot è stato reso possibile dal finanziamento proveniente dal Progetto Europeo “KeyTTT: Teamwork, Training and Technology for development of Key Competences” al quale la nostra scuola partecipa, in quanto appartenente alla rete di scuole Polo Europeo della Conoscenza, coinvolta nel progetto.
Il Progetto KeyTTT ha lo scopo di individuare le buone pratiche, a livello europeo, per l’insegnamento della matematica e delle scienze. Si tratta soprattutto di individuare quelle pratiche che consentono di sviluppare le competenze chiave in termini di apprendimento permanente, individuate dal Parlamento Europeo:
Tali competenze si riferiscono a tre aspetti fondamentali della vita di ciascuna persona:
L’uso della robotica educativa come metodologia didattica si è dimostrato essere molto più di una buona pratica di uso sporadico. La robotica educativa ha trovato spazio abituale nei curricoli tradizionali di matematica e scienze, almeno per alcune classi della scuola secondaria. Non solo, ogni attività è stata realizzata, prestando attenzione alle competenze che si andavano a sviluppare.
In particolare, è cresciuta la motivazione all'apprendimento da parte degli studenti e l'acquisizione di competenze matematiche, scientifiche, digitali, la capacità di lavorare in gruppo, l’uso del linguaggio, lo spirito di iniziativa. La partecipazione ad alcune lezioni in videoconferenza con classi straniere (Bulgaria e Polonia) ha fornito l'occasione anche di effettuare percorsi di robotica in lingua inglese.